seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Ambiente

Ambiente: scoperta gestione illecita di rifiuti speciali provenienti da veicoli rottamati in Provincia di Torino

21 luglio 2014

Ambiente: scoperta gestione illecita di rifiuti speciali provenienti da veicoli rottamati in Provincia di Torino

Torino, 18 luglio 2014 – A seguito di complesse indagini in corso da alcuni mesi, svolte con operazioni di osservazione e controllo del territorio, il personale del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Settimo Vittone (To) ha individuato un attività illecita di gestione di rifiuti pericolosi e non pericolosi provenienti dallo smaltimento di veicoli e parti di essi gestiti illegalmente in agro del Comune di Settimo Vittone.

L’esito finale dell’indagine ha portato alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria del responsabile dell’attività illegale, residente a Settimo Vittone, per attività di gestione illecita di rifiuti in violazione alle norme in materia ambientale ai sensi del decreto legislativo n. 152/2006 e in violazione al Codice del paesaggio ai sensi del decreto legislativo n. 42/04, in quanto l’area adibita alla gestione illecita è sottoposta al vincolo ambientale.

E’ tuttora in corso la verifica della provenienza dei mezzi, presumibilmente dai Comuni del Canavese e della bassa Valle d’Aosta, per accertare eventuali responsabilità a carico di proprietari che hanno omesso di conferirli ai centri di demolizione autorizzati. Comando Provinciale C.F.S. di Torino

Il comandante regionale C.F.S. Alessandra Stefani e il Comandante provinciale di Torino Benito Castiglia

(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute